Prof.ssa Abello Serena
CITTADINANZA DIGITALE: FORMAZIONE AGGIORNAMENTO E PERFEZIONAMENTO
Come definito proprio dalle basi del PNSD, le numerose sfide di innovazione del sistema pubblico, e nello specifico del sistema scolastico, rendono fondamentale lo sviluppo delle opportunità fornite dall’educazione digitale. Tale situazione genera connessioni e collaborazioni tra Istituzioni differenti, tra i docenti stessi e tra questi ultimi e loro studenti. Si rende perciò necessario pensare al tema dell'Educazione nell'era digitale come processo di apprendimento continuo in tutti i contesti di apprendimento (formali e non formali). La scuola, intesa come spazio aperto per l'apprendimento e come contesto che rende gli studenti capaci di sviluppare competenze per la vita. Proprio in questo contesto le tecnologie diventano abilitanti, quotidiane, ordinarie. La contaminazione di tutti gli ambienti scolastici (non solo quelli fisici) pone le basi per positive ricadute estese al territorio con impatto di individui, cittadini e professionisti consapevoli. I docenti devono essere in grado di affrontare le nuove sfide metodologico-didattiche per far fronte al cambiamento. Si propone quindi un excursus sulle possibili metodologie e strumentazioni applicabili alla comunicazione e condivisione di informazioni e interazioni per poi focalizzare l'attenzione sulle potenzialità della piattaforma G-Suite, ponendo l’accento sulle applicazioni ad essa connesse viste in un'ottica di collaborazione e interazione
MODULO 1 – Panorama delle piattaforme dedicate alla didattica digitale e approfondimento del caso specifico di G-Suite.
Importanza della condivisione dei dati e della collaborazione degli strumenti e dei contenuti.
Formazione da remoto: 4 ore
MODULO 2 – Collaborare nell’era digitale. Il rispetto del lavoro altrui, metodologie di interazione e collaborazione.
Formazione da remoto: 4 ore
MODULO 3 – Competenze per la vita, dalla didattica ai percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento.
Formazione da remoto 4 ore
MODULO 4 – Competenze per la vita, dalla tecnologia al contrasto della dispersione scolastica attraverso l’attivazione di processi di apprendimento condiviso e partecipato.
Formazione da remoto (o in presenza): 4 ore
16 ore in DAD sincrona
Rielaborazione peer to peer - Restituzione e rendicontazione: tot 9 ore
Calendario
Sabato 27 marzo 2021 - orario: 9:00-12:00
Sabato 17 aprile 2021 - orario: 9:00-11:00
Sabato 24 aprile 2021 - orario: 9:00-12:00
Sabato 8 maggio 2021 - orario: 9:00-11:00
Sabato 15 maggio 2021 - orario: 9:00-12:00
Sabato 22 maggio 2021 - orario: 9:00-12:00
Il prodotto finale sarà la narrazione, attraverso un report, delle applicazioni nella propria progettazione della didattica: attività svolte, prove e sperimentazioni, progettazione di attività.
Destinatari
Docenti di scuola sec di 1° e 2° grado
Prof.ssa APOSTOLO DARIA
La didattica digitale non si dice, si fa.
Idee creative per una didattica contemporanea con gli studenti con Bisogni Educativi Speciali
Durante Il corso si affronteranno molteplici modalità didattiche per progettare e realizzare la didattica digitale integrata e a distanza con studenti con Bisogni Educativi Speciali, secondo un duplice punto di vista: un approccio didattico scientifico, in riferimento ai processi di insegnamento, e la “warm cognition”, in riferimento ai processi di apprendimento.
Obiettivi formativi
• Progettazione scientifica dell’insegnamento nella didattica on line;
• Realizzazione personalizzata di percorsi interdisciplinari sostenibili attraverso la tecnologia “user friendly” con bambini e ragazzi che hanno Bisogni Educativi Speciali;
• Mediazione didattica e trasposizione di materiali dal formato cartaceo al formato multimediale;
• Integrazione di risorse e strumenti nelle pratiche didattiche;
• Gestione funzionale della collaborazione scuola-famiglia: condividere metodi e contenuti; sincronizzare le agende.
Programma
Febbraio/marzo 2021: 4 ore
Primo modulo (2 ore)
“Si parte!”
Avvio del corso; condivisione dei contenuti; conoscenza dell’aula attraverso i Moduli di Google; condivisione di una “parete” Padlet; introduzione alla tematica del corso con riferimenti normativi, esempi e strumenti.
Secondo modulo (2 ore)
“Dall’aula al dispositivo multimediale: l’importanza di una progettazione scientifica dell’insegnamento”
Progettare un percorso formativo personalizzato: analisi iniziale, ricognizione delle risorse necessarie, predisposizione dei materiali, gestione del tempo on line, gestione del tempo off line e sistema di valutazione. Esempi realizzati e strumenti
Marzo/aprile 2021: 4 ore
Terzo modulo (2 ore)
“Risorse e strumenti – parte prima: le competenze strumentali di (pre)lettura, (pre)scrittura e (proto)calcolo”
Quarto modulo (2 ore)
“Risorse e strumenti – parte seconda: le competenze strumentali di lettura, scrittura e calcolo”
Aprile/maggio 2021: 4 ore
Quinto modulo (2 ore)
“Risorse e strumenti – parte terza: le abilità di studio si sviluppano dall’infanzia e sono lo specchio del metodo di insegnamento”
Sesto modulo (2 ore)
“Un tè per tutti”
Conclusioni sull’efficacia dell’interazione in presenza, on line, sincrona e asincrona. Esempi e strumenti. Questionario finale: autovalutazione e gradimento.
Svolgimento:
lunedì 22 marzo 2021 dalle ore 17.00 alle ore 19.00
lunedì 29 marzo 2021 dalle ore 17.00 alle ore 19.00
venerdì 09 aprile 2021 dalle ore 17.00 alle ore 19.00
martedì 13 aprile 2021 dalle ore 17.00 alle ore 19.00
martedì 20 aprile 2021 dalle ore 17.00 alle ore 19.00
lunedì 26 aprile 2021 dalle ore 17.00 alle ore 19.00
Destinatari
Docenti dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola sec. di primo grado
Prof. Claudio Santarelli
G Suite (Google Workspace) nella didattica innovativa – Livello base e intermedio
La Gsuite for Education (ora Google Workspace) è una piattaforma in cloud corredata di app e strumenti utili a realizzare una didattica innovativa, caratterizzata da nuovi strumenti per l’apprendimento collaborativo. In questo periodo di chiusura scolastica si è anche dimostrata particolarmente utile per la didattica a distanza. Obiettivi formativi Acquisire le capacità operative relativi agli strumenti informatici specificati nella descrizioni dei moduli Programma
Il corso è articolato in 4 moduli
MODULO 1
● FORMAZIONE IN video conferenza:
N° 2 incontri di N° 2 ore per ciascun incontro
● SCAMBI E CONFRONTO TRA PARI: N° 1 ore
MODULO 2
● FORMAZIONE IN video conferenza:
N° 2 incontri di N° 2 ore per ciascun incontro
● SCAMBI E CONFRONTO TRA PARI: N° 1 ore
MODULO 3
● FORMAZIONE IN video conferenza:
N° 2 incontri di N° 2 ore per ciascun incontro
● SCAMBI E CONFRONTO TRA PARI: N° 1 ore
MODULO 4
● FORMAZIONE IN video conferenza:
N° 2 incontri di N° 2 ore per ciascun incontro
● SCAMBI E CONFRONTO TRA PARI: N° 1 ora
● DOCUMENTAZIONE, RESTITUZIONE/RENDICONTAZIONE CON RICADUTA NELL’ISTITUTO o PROGETTAZIONE N° 4 ore
Svolgimento Calendario corsi (16 ore in dad sincrona) mercoledì pomeriggio ore 17/19 24/31 marzo; 7/14/21/28 aprile; 5/12 maggio Destinatari: Docenti di ogni ordine e grado
Destinatari
Docenti di ogni ordine e grado
Prof.ssa Daniela Berardino
Ambienti di apprendimento in cloud: funzioni avanzate nella GSuite Workspace
Introduzione
Il corso è rivolto a docenti che abbiamo una conoscenza base della piattaforma in cloud GSuite, in particolare come si crare una classroom e come si invitano gli studenti,conoscenza base di Document, Drive e Presentazioni .
Il periodo di DAD o DDI ha offerto l’opportunità a molti docenti di scoprire le potenzialità di un cloud di scuola integrato da Tools didattici. Molti Istituti si sono dotati, in situazione di emergenza, della piattaforma GSuite for Eucation (ora denominata Workspace) per raggiungere e gestire in sicurezza e secondo le norme del GDPR, anche gli alunni under14.
Le opportunità di queste piattaforme non sono però limitate alle lezioni in videoconferenza e all classi virtuali come ambienti di repository. Esse infatti son una opportunità da sfruttare per rinnovare la didattica, con una prospettiva di maggiore inclusione, di potenziamento dell’apprendimento collaborativo, di trasparenza dell’azione didattica e del processo di apprendimento.iniziato ad utilizzare la GSuite come ambiente di apprendimento in cloud nelle sue funzioni minime di base.
Date di svolgimento
giovedì 25 marzo ore 14,45-16,45
lunedì 29 marzo ore 14,45-16,45
martedì 13 aprile ore 14,45-16,45
Giovedì 15 aprile ore 14,45-16.45
Obiettivi del Progetto
Potenziare competenza digitale, raggiungendo i seguenti traguardi:
1. utilizzare pienamente ambienti di apprendimento in cloud come motore di motivazione e per rendere gli alunni protagonisti della costruzione del loro sapere
2. mettere in pratica modelli di lezione attivi attraverso la piattaforma e le sue apps
3. scoprire le funzionalità avanzate per l’impostazione della valutazione formativa
4. scoprire le funzionalità avanzate per operare una didattica personalizzata che sia inclusiva sia per gli alunni in difficoltà che per quelli da potenziare
GSuite ed inclusione
Le app di Google per la didattica e le potenzialità della gestione della classroom sono ottimi strumenti per supportare gli alunni BES . Il corso intende proporre non solo addestramento procedurale per imparare a utilizzare le app proposte, ma intende fornire anche metodologia didattica, contestualizzando le soluzioni tecniche.
Strumenti e metodologia di valutazione
Ogni incontro, in videolezione, propone alcune attività precedute da un momento di Framework (breve cornice teorica) del formatore con possibilità di porre domande e richieste; l’avvio dell’esercitazione; un momento di feed-back e il lancio dell’etivity da svolgere in modalità asincrona. Verrà utilizzata la classroom della GSuite dell ‘Istituto Parodi in modo che i docenti possano trovarsi in situazione per comprendere al meglio i processi di apprendimento.Lo svolgimento delle e tivity proposte tra una lezione e l’altra saranno elemento obbligatorio per la valutazione delle competenze acquisite dai corsisti.
Durata del corso
Il corso verrà erogato online per 4 incontri da due ore l’uno, per un totale di 8 ore sincrone a cui aggiungere 6 ore di autoformazione e attività dei docenti per la creazione delle etivity
Programma corso
1^incontro sincrono
Uso avanzato delle principali app per scrittura in cloud, per presentazioni ed elaborazioni dati. Utilizzo nei compiti individuali e collaborativi su classroom. Correzione e restituzione, Controlli antiplagio
1^etivity
Creazioni di un contenuto didattico digitale impostato per l’apprendimento collaborativo
2^incontro sincrono
Griglie di valutazione in classroom per una comunicazione efficace e trasparente
Storytelling didattico e trasversalità tra le discipline con App di geolocalizzazione
2^etivity
Progettazione di un’attività didattica interdisciplinare
3^incontro sincrono
App collaborative da utilizzare come web bookmarks, come OCR, come block notes, come mezzo inclusivo
3^etivity
Progettare un’applicazione didattica di queste funzioni
4^incontro sincrono
I canali di condivisione video da utilizzare nella didattica e come videoeditor, in un quadro di rispetto delle norme sulla Privacy e sulle norme COPPA
4^etivity
Creare un canale Youtube, caricare video su canale con corretta impostazione privacy e condivisione
Destinatari
Docenti di ogni ordine e grado
Prof.ssa Coviello Arianna
STRUMENTI TECNOLOGICI PER LA VALUTAZIONE FORMATIVA E SOMMATIVA AI TEMPI DELLA DAD
L’unità formativa prevede la condivisione di strumenti tecnologici per la programmazione e la valutazione formativa e sommativa:
Portfoli digitali
Schede editabili per pianificazione del percorso didattico con tassonomia di Bloom
Rubrics
Ambienti per creazione di questionari/verifiche online Obiettivi formativi
Conoscere gli strumenti tecnologici per la programmazione e la valutazione formativa e sommativa;
Saper individuare il corretto strumento per le esigenze valutative della propria disciplina; Saper utilizzare gli strumenti tecnologici individuati Programma
Modulo 1 - Progettazione di un percorso didattico mediante tassonomia di Bloom. Uso di schede digitali editabili.
Presentazione dei materiali e lavori di gruppo (in presenza o da remoto)
Modulo 2 - Le rubrics
Presentazione dei materiali e lavori di gruppo (in presenza o da remoto)
Modulo 3 - I portfoli digitali
Presentazione dei materiali e lavori di gruppo (in presenza o da remoto)
Modulo 4 – Piattaforme per la valutazione sommativa: Ambienti per creazione di questionari/verifiche online Presentazione dei materiali e lavori di gruppo (in presenza o da remoto)
Modulo 5 - Project work scelta di un nodo concettuale e creazione di un modulo didattico completo con uso degli strumenti presentati. Inizio del lavoro di progettazione Accordi sulla consegna in piattaforma del project work per la
revisione e la vautazione
Svolgimento
22 marzo 2021 - Dalle 17 alle 19
29 marzo 2021 - Dalle 17 alle 19
12 aprile 2021 - Dalle 17 alle 19
19 aprile 2021 - Dalle 17 alle 19
27 aprile 2021 - Dalle 17 alle 19
4 maggio 2021- Dalle 17 alle 19
Destinatari:
Docenti di ogni ordine e grado
Scintille
“INCLUSIONE E TIC: METODOLOGIE E STRUMENTI PER L'INCLUSIONE NELLA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA E NELLA DIDATTICA A DISTANZA”
Ambiti specifici: gestione della classe e problematiche relazionali
Ambiti trasversali: didattica e metodologie metodologie e attività laboratoriali.
INTRODUZIONE
Il tema dell’inclusione scolastica continua ad essere centrale per una scuola che voglia coinvolgere i suoi studenti, sostenendone i processi di apprendimento cognitivo e sociale. In questo contesto il ruolo dell’insegnante è altamente critico nel definire attraverso comportamenti quotidiani il contesto di apprendimento. Perché la scuola sia inclusiva, l’insegnante deve attivare modalità inclusive che passano prioritariamente dallo stare in relazione. Non è facile riuscire a garantire un buon livello di partecipazione degli studenti e di qualità della relazione educativa in tempi in cui gli aspetti formali di tipo sanitario pongono tanti limiti. Qual è la metodologia più giusta per catturare l’attenzione degli studenti? Come mantenere vivo il loro interesse nel tempo? Come coinvolgere gli studenti BES con la DDI e la DAD? A queste e ad altre domande è dedicato il percorso online, mirato a fornire informazioni teorico-pratiche per sostenere la capacità dell’insegnante di gestire la complessità di una lezione vincolata dal distanziamento fisico o dall’obbligo posto dalla Didattica a Distanza, con l’obiettivo di favorire la partecipazione degli studenti.
FINALITA’ ED OBIETTIVI DEL PROGETTO
Il presente corso è progettato per favorire la riflessione attiva dell’insegnante sulle strategie educative da consolidare per un pieno coinvolgimento degli studenti nella didattica. Obiettivi specifici dell'intervento sono: • acquisire strumenti e metodi per gestire un intervento d’aula e in DAD • riconoscere differenti stili dell’insegnante • acquisire conoscenze sulla comunicazione efficace (verbale, paraverbale, non verbale) per l’insegnamento • Acquisire conoscenze essenziali su metodologie didattiche e strumenti per l’inclusione DESTINATARI Insegnanti di ogni ordine e grado, con numero compreso tra 12 e 30 persone. In caso di formazione online, il limite non sussiste.
MAPPATURA DELLE COMPETENZE IN USCITA
Il corso online favorirà l’acquisizione delle seguenti competenze: • Saper attivare il potenziale motivazionale e le risorse personali degli alunni, favorendo il loro coinvolgimento attivo nelle situazioni didattiche • Competenze di pedagogia attiva e di apprendimento collaborativo • Saper comunicare a più livelli in modo efficace utilizzando in modo adeguato la comunicazione verbale, para-verbale e non verbale • creare situazioni inclusive di apprendimento: l’insegnante può tradurre le idee in azione con creatività e senso dell'innovazione e proporre interventi formativi mirati al coinvolgimento di tutte/i.
CALENDARIO • 26 marzo 16 / 19 • 7 aprile 16/19 • 14 aprile 16/19 • 21 aprile 16/19 • 5 maggio 16/19 • 11 maggio 16/19
MODALITÀ DI LAVORO
La modalità di lavoro è teorico-pratica e implica il coinvolgimento diretto delle persone che partecipano al training online. I partecipanti avranno a loro disposizione del materiale individuale o di gruppo sul quale lavorare e riflettere durante le sessioni di lavoro del programma e del materiale di lettura per l’approfondimento e lo studio personale. Al termine del percorso di formazione è possibile inserire facoltativamente una attività di supervisione. MATERIALI
Per l’implementazione del progetto sono necessari le seguenti risorse: • Aula (con banchi e sedie che si possano spostare) • Lavagna o flipchart • Cancelleria e materiale didattico • Computer • Proiettore Se necessario: • Connessione tramite Google Meet o altra piattaforma digitale • Postazione pc individuale da casa
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE
Verranno somministrati questionari di gradimento dell’iniziativa al termine del percorso formativo/Project work
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