PAS BASIC 1° livello - Metodo Feuerstein

1

PAS BASIC 1° livello - Metodo Feuerstein

Formatore: prof.ssa Augusta CAVIGLIASSO





CORSO EROGATO IN E-LEARNING IN ACCORDO CON L'ISTITUTO FEUERSTEIN

DESCRIZIONE SINTETICA
Il Metodo Feuerstein è applicato a livello internazionale in tutte le situazioni in cui è necessario favorire un incremento delle prestazioni individuali ed accrescere la flessibilità di risposta al cambiamento.
Allievo di Piaget e di Rey, lo psicologo Reuven Feuerstein ha elaborato la Teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale in base alla quale ogni individuo, in qualsiasi momento della propria vita, è in grado di migliorare i propri processi cognitivi.
Questo percorso è favorito dalla presenza del “Mediatore”, un facilitatore di processo che attiva nell’individuo un percorso di autocambiamento proponendogli una serie di attività strutturate nel
Programma di Arricchimento Strumentale.
Il P.A.S. costituisce la parte operativa del metodo; la sua modalità applicativa è basata sull’ascolto attivo e su una concezione olistica
dell’individuo e risulta particolarmente efficace non solo per l’aumento delle competenze cognitive ma anche di quelle relazionali.
Il P.A.S. Basic introduce una serie di strumenti, prevalentemente non verbali.
Destinatari: La formazione al P.A.S Basic è rivolta, in particolare, a quanti operano in campo riabilitativo ed educativo: insegnanti di scuola d'infanzia, primaria (1° ciclo) e sostegno, pedagogisti, psicologi, logopedisti, terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva, educatori.
Il Programma PAS BASIC si utilizza con:
● bambini di età prescolare e del primo biennio delle elementari
● bambini più grandi che presentano disabilità cognitiva

OBIETTIVI FORMATIVI
La formazione al PAS Basic propone attività teorico pratiche che forniscono agli applicatori le conoscenze e le competenze per:
• Sviluppare le funzioni cognitive di base
• Fornire strumenti verbali e concettuali
• Attivare concetti spaziali, temporali ed attività rappresentazionali
• Promuovere il pensiero riflessivo
• Promuovere la motivazione intrinseca
• Sviluppare nel bambino il sentimento di autoefficacia

PROGRAMMA
TEORIA
Le funzioni cognitive emergenti
• I criteri della mediazione
• La carta cognitiva

Strumenti operativi:
• Organizzazione punti basic
• Identifica le emozioni
• Orientamento spaziale basic
• Dall'unità al gruppo
• Confronta e scopri l'assurdo (A e B)

ARTICOLAZIONE DEL CORSO E CALENDARIO
11 incontri di 4 ore ciascuno in DAD sincrona nei mesi di maggio e giugno 2021
4 ore di restituzione-documentazione-progettazione



ISCRIZIONI

Essendo un corso a numero chiuso, le iscrizioni verranno formalmente aperte e ritenute valide a partire dalle ore 8:30 di lunedì 26 aprile e si chiuderanno alle ore 24:00 di lunedì 3 maggio 2021.

  • attraverso la Piattaforma SOFIA con codice 58205, per i docenti di ruolo (secondo le indicazioni ricevute dall’USR), accessibile con le credenziali istituzionali o con SPID;




Nessun commento:

Posta un commento

          ANNO FORMATIVO 2023-2024 In attesa delle indicazioni ministeriali per le priorità formative del PNFD e per l'avvio della form...