Prof. Ugo Avalle

COSTRUIRE IL CURRICOLO VERTICALE


 

Priorità nazionale

Realizzazione del sistema educativo integrato dalla nascita fino ai 6 anni (Dlgs 65/2017); Linee guida per i percorsi per le competenze trasversali e di orientamento (DM774/2019).

 

Descrizione sintetica

Costruire il curricolo verticale per organizzare al meglio il lavoro degli allievi e il proprio, facendo squadra con i colleghi. Formulare obiettivi coerenti in grado di mettere in moto una pluralità di processi cognitivi come ingredienti indispensabili per sviluppare competenze. Il corso prende in esame tutti gli aspetti relativi alla costruzione del curricolo verticale, partendo da quanto evidenzia la norma per poi passare ad approfondire il collegamento tra il PTOF e il curricolo. Per la costruzione del curricolo verticale è importante conoscere la differenza tra curricolo disciplinare, progettazione disciplinare, programmazioni dei consigli di classe, programmazioni disciplinari individuali e unità d’apprendimento.

 

Obiettivi formativi

Conoscere le competenze chiave europee. Definire operativamente i processi atti a raggiungere traguardi e obiettivi generali dell’apprendimento.

Definire gli indicatori dell’agire con competenza.

Acquisire familiarità con il modello R-I- Z-A.

Costruire un curricolo verticale;

Affrontare un percorso progettuale comune, con la condivisione dei termini-chiave che si utilizzeranno nelle varie fasi di lavoro (nel significato loro attribuito dai principali   documenti nazionali ed europei);

Approfondire gli elementi di sviluppo graduale e progressivo delle conoscenze, delle abilità, delle attitudini e disposizioni personali, delle competenze dell’allievo/a.

 

Programma

Raccomandazione relativa alle competenze chiave per l'apprendimento permanente (con il suo Allegato Quadro di riferimento europeo), approvata dal Parlamento Europeo il 22 maggio del 2018.

Evoluzione del significato di competenza e di Curricolo nei documenti portanti nazionali e comunitari

La definizione di un modello di curricolo come sistema di coerenze interne tra competenze cognitive, metacognitive, emotive e di cittadinanza.

D.lgs. n. 13 del 16 gennaio 2013 – sistema nazionale di certificazione delle competenze

D.P.R. n. 275/1999 – regolamento dell’autonomia –art. 3

Indicazioni nazionali per il curricolo – miur 2012

Dalle indicazioni al curricolo

Curricolo d’istituto verticale

Progettare il curricolo d’istituto, trasversale e disciplinare Il curricolo disciplinare

L’unitarietà del curricolo

I criteri e le fasi per la costruzione di un curricolo verticale, orientato alla consapevolezza del sé. Esplicitazione di un possibile modello

Unità d’apprendimento

Il dipartimento

 

Competenze attese

Conoscere modalità e strategie di intervento didattico per rendere la programmazione annuale una mappa interdisciplinare, meno settorializzata, granitica, ma più vicina ai bisogni degli alunni e sin dalla sua elaborazione e previsione iniziale;

Costruire griglie di osservazione degli alunni riferiti alle competenze trasversali;

Definire modalità di valutazione delle competenze trasversali anche a livello collegiale;

Saper individuare gli elementi che caratterizzano la didattica per competenze e consolidare in termini operativi i concetti acquisiti;

Essere in grado di produrre compiti significativi e autentici;

Saper realizzare prove finalizzate a valutare oggettivamente le competenze e a compilare il modello di certificazione finale:

 

      FORMAZIONE IN PRESENZA O DAD SINCRONA: n. 5 incontri di 2 ore ciascuno

 

      SPERIMENTAZIONE DIDATTICA DOCUMENTATA E RICERCA/AZIONE: n. 5 ore

 

      DOCUMENTAZIONE, RESTITUZIONE/RENDICONTAZIONE CON RICADUTA NELL’ISTITUTO o PROGETTAZIONE: n. 5 ore

 

TOTALE:  n. 20 ore (minimo 20 ore complessive)

Calendario del corso:   3, 7, 10, 14, 18 maggio h 17,30-19,30


Tipologia di prodotto finale

Esercitazione pratica per la elaborazione di un curricolo orientato alla consapevolezza del sé. Progettare un  curricolo verticale delle competenze  o un  curricolo orizzontale degli apprendimenti

Nessun commento:

Posta un commento

          ANNO FORMATIVO 2023-2024 In attesa delle indicazioni ministeriali per le priorità formative del PNFD e per l'avvio della form...