Prof. Ugo Avalle
COSTRUIRE IL CURRICOLO VERTICALE
Priorità nazionale
Realizzazione del sistema educativo integrato dalla nascita fino
ai 6 anni (Dlgs 65/2017); Linee guida per i percorsi per le competenze
trasversali e di orientamento (DM774/2019).
Descrizione
sintetica
Costruire il curricolo verticale
per organizzare al meglio il lavoro degli allievi e il proprio, facendo squadra
con i colleghi. Formulare obiettivi coerenti in grado di mettere in moto una
pluralità di processi cognitivi come ingredienti indispensabili per sviluppare
competenze. Il corso prende in esame tutti gli aspetti
relativi alla costruzione del curricolo verticale, partendo da quanto evidenzia
la norma per poi passare ad approfondire il collegamento tra il PTOF e il
curricolo. Per la costruzione del curricolo verticale è importante conoscere la
differenza tra curricolo disciplinare, progettazione disciplinare,
programmazioni dei consigli di classe, programmazioni disciplinari individuali
e unità d’apprendimento.
Obiettivi
formativi
Conoscere
le competenze chiave europee. Definire
operativamente i processi atti a raggiungere traguardi e obiettivi generali
dell’apprendimento.
Definire gli indicatori dell’agire
con competenza.
Acquisire familiarità con il
modello R-I- Z-A.
Costruire un curricolo
verticale;
Affrontare un percorso
progettuale comune, con la condivisione dei termini-chiave che si utilizzeranno
nelle varie fasi di lavoro (nel significato loro attribuito dai
principali documenti nazionali ed europei);
Approfondire gli elementi di
sviluppo graduale e progressivo delle conoscenze, delle abilità, delle
attitudini e disposizioni personali, delle competenze dell’allievo/a.
Programma
Raccomandazione relativa alle competenze chiave per
l'apprendimento permanente (con il suo Allegato Quadro di riferimento europeo), approvata dal
Parlamento Europeo il 22 maggio del 2018.
Evoluzione del significato di
competenza e di Curricolo nei documenti portanti nazionali e comunitari
La definizione di un modello
di curricolo come sistema di coerenze interne tra competenze cognitive,
metacognitive, emotive e di cittadinanza.
D.lgs. n. 13 del 16
gennaio 2013 – sistema nazionale di certificazione delle competenze
D.P.R. n. 275/1999 –
regolamento dell’autonomia –art. 3
Indicazioni nazionali
per il curricolo – miur 2012
Dalle indicazioni al
curricolo
Curricolo d’istituto
verticale
Progettare il curricolo
d’istituto, trasversale e disciplinare Il curricolo disciplinare
L’unitarietà del
curricolo
I criteri e le fasi per la
costruzione di un curricolo verticale, orientato alla consapevolezza del sé.
Esplicitazione di un possibile modello
Unità d’apprendimento
Il dipartimento
Competenze
attese
Conoscere
modalità e strategie di intervento didattico per rendere la programmazione
annuale una mappa interdisciplinare, meno settorializzata, granitica, ma più
vicina ai bisogni degli alunni e sin dalla sua elaborazione e previsione
iniziale;
Costruire griglie di
osservazione degli alunni riferiti alle competenze trasversali;
Definire modalità di valutazione
delle competenze trasversali anche a livello collegiale;
Saper individuare gli elementi che caratterizzano la
didattica per competenze e consolidare in termini operativi i concetti
acquisiti;
Essere in grado di produrre
compiti significativi e autentici;
Saper realizzare prove
finalizzate a valutare oggettivamente le competenze e a compilare il modello di
certificazione finale:
●
FORMAZIONE
IN PRESENZA O DAD SINCRONA: n. 5 incontri di 2 ore ciascuno
●
SPERIMENTAZIONE
DIDATTICA DOCUMENTATA E RICERCA/AZIONE: n. 5 ore
●
DOCUMENTAZIONE,
RESTITUZIONE/RENDICONTAZIONE CON RICADUTA NELL’ISTITUTO o PROGETTAZIONE: n. 5 ore
TOTALE: n. 20 ore (minimo 20 ore complessive)
Calendario del corso: 3, 7, 10, 14, 18 maggio h 17,30-19,30
Tipologia
di prodotto finale
Esercitazione
pratica per la elaborazione di un curricolo orientato alla consapevolezza del
sé. Progettare un curricolo verticale delle competenze o un
curricolo orizzontale degli apprendimenti
Nessun commento:
Posta un commento