Prof. Nicola Redente Tudisco

FILOSOFIA DELLA SCIENZA: UNO STRUMENTO DI MODELLIZZAZIONE DELLA SCIENZA UTILE PER I FINI ESPERIENZIALI DELLE STRUTTURE CONOSCITIVE

 



* NON ATTIVO

NELL'ANNO FORMATIVO 2020-2021



PRIORITÀ NAZIONALE

Discipline scientifico-tecnologiche (STEM)

 

DESCRIZIONE SINTETICA

Il corso affronta le strutture delle materie scientifiche dal punto di vista epistemologico. ln particolare verrà studiata la variabilità del concetto di conoscenza in Matematica, Fisica, Chimica. I temi su cui si incentreranno le lezioni saranno di matematica euclidea, algebra medievale, Fibonacci, le scuole dell'abaco fiorentine, Paolo Sarpi e Galilei e l'innesco grafico matematico nella modernità con lo sviluppo della graficazione dei dati e della geometria analitica cartesiana. La biologia e la Chimica del XIX secolo. Il grande dibattito epistemologico. Del '900 sul concetto di conoscenza scientifica.

 

PROGRAMMA

Ogni lezione sarà di tre ore ciascuna per un totale di otto lezioni e 24 ore di lezione frontale ed interattiva. Si svilupperanno tematiche scientifiche in chiave di destrutturazione e ricostruzione del mondo in chiave coscienziale ed esperienziale. Si dedicherà spazio alla cultura.

 

COMPETENZE ATTESE

I corsisti dovranno aprirsi all'orizzonte della dimensione interdisciplinare propria del tema della conoscenza in chiave epistemologica, di storia della scienza e di Filosofia della Scienza. Le competenze attese verranno strettamente intese e sviluppate in uno stretto rapporto conoscitivo tra conoscenze e competenze: tipico assetto gnoseologico questo delle scienze.

 

ATTIVITA’ PREVISTE DALL’UNITA’ FORMATIVA

Formazione in dad sincrona: n. 8 incontri di 3 ore ciascuno;

Sperimentazione didattica documentata e ricerca/azione: n. 16 ore

Documentazione, restituzione/rendicontazione

con ricaduta nell'istituto o progettazione: n. 4 ore

TOTALE: n. 44 ore

Nessun commento:

Posta un commento

          ANNO FORMATIVO 2023-2024 In attesa delle indicazioni ministeriali per le priorità formative del PNFD e per l'avvio della form...