Prof. Nicola Redente Tudisco
FILOSOFIA DELLA SCIENZA:
UNO STRUMENTO DI MODELLIZZAZIONE DELLA SCIENZA UTILE PER I FINI ESPERIENZIALI
DELLE STRUTTURE CONOSCITIVE
* NON ATTIVO
NELL'ANNO FORMATIVO 2020-2021
PRIORITÀ NAZIONALE
Discipline scientifico-tecnologiche (STEM)
DESCRIZIONE SINTETICA
Il corso affronta le strutture delle materie
scientifiche dal punto di vista epistemologico. ln particolare verrà studiata
la variabilità del concetto di conoscenza in Matematica, Fisica, Chimica. I
temi su cui si incentreranno le lezioni saranno di matematica euclidea, algebra
medievale, Fibonacci, le scuole dell'abaco fiorentine, Paolo Sarpi e Galilei e
l'innesco grafico matematico nella modernità con lo sviluppo della graficazione
dei dati e della geometria analitica cartesiana. La biologia e la Chimica del
XIX secolo. Il grande dibattito epistemologico. Del '900 sul concetto di
conoscenza scientifica.
PROGRAMMA
Ogni lezione sarà di tre ore ciascuna
per un totale di otto lezioni e 24 ore di lezione frontale ed interattiva. Si
svilupperanno tematiche scientifiche in chiave di destrutturazione e
ricostruzione del mondo in chiave coscienziale ed esperienziale. Si dedicherà
spazio alla cultura.
COMPETENZE ATTESE
I corsisti dovranno aprirsi
all'orizzonte della dimensione interdisciplinare propria del tema della
conoscenza in chiave epistemologica, di storia della scienza e di Filosofia
della Scienza. Le competenze attese verranno strettamente intese e sviluppate
in uno stretto rapporto conoscitivo tra conoscenze e competenze: tipico assetto
gnoseologico questo delle scienze.
ATTIVITA’ PREVISTE DALL’UNITA’
FORMATIVA
Formazione in dad
sincrona: n. 8 incontri di 3 ore ciascuno;
Sperimentazione
didattica documentata e ricerca/azione: n. 16 ore
Documentazione,
restituzione/rendicontazione
con ricaduta
nell'istituto o progettazione: n. 4 ore
TOTALE: n.
44 ore
Nessun commento:
Posta un commento