Prof.ssa Elena Ganzit - Edurere Ricerca e Formazione

RILEVARE, VALUTARE E CERTIFICARE APPRENDIMENTI


 

L’intervento formativo proposto avrà per oggetto i seguenti punti:

1. La docimologia nel panorama scolastico italiano (valutazione sommativa, formativa e formante);

2. Valutare nel sistema scolastico italiano, evidenze, studi e sperimentazioni anche in seguito alle recenti indicazioni europee;

3. Analisi dei riferimenti normativi per la valutazione su tre aree: conoscenze/abilità – competenze – comportamento;

4. Differenze tra rilevazione, valutazione e certificazione (in presenza e a distanza);

5. L'osservazione didattica e la costruzione di strumenti osservativi come elemento fondamentale per una valutazione formativa e formante;

6. Progettazione: come si costruisce una buona prova di valutazione (indicazioni operative);

7. Consapevolezza: come e cosa si valuta in una prova;

8. Il valore dell’autovalutazione come elemento imprescindibile per sviluppare/certificare competenze;

9. Creazione di un percorso di coerenza tra Curricolo d’Istituto e processi valutativi utilizzando obiettivi di apprendimento specifici in forma operativa.

10. Validità e attendibilità della valutazione;

2. Strutturazione dell’intervento

Argomenti trattati

Cosa vuol dire "valutare"?

- Valutazione sommativa, formativa, formante

- Processi, contenuti e operazioni cognitive

- La costruzione di consegne valutative e profili di competenza Attività svolte

Videoconferenza del docente accompagnata da slides.

Discussione di gruppo online. Durata

3 ore a distanza o in presenza a seconda delle esigenze e possibilità.

MODULO BASE 3 incontri con formatore 

Incontri

Ore

Modalità

Contenuti

SVILUPPO

1° Incontro 3 svolgimento in presenza Laboratoriale Frontale DOCIMOLOGIA e SCUOLA La realtà scolastica italiana. Punti di forza e di debolezza di un sistema che fatica a comprendere il profondo valore formativo della valutazione e la sua importanza nello sviluppo degli allievi. Consigli operativi per la creazione di strumenti osservativi coerenti con le indicazioni europee e italiane.

2 svolgimento online A cura dei corsisti 3 Sperimentazione didattica Analisi del proprio lavoro quotidiano alla luce delle indicazioni fornite al corso. Progettare un proprio strumento osservativo. 2° Incontro 

3 svolgimento in presenza Laboratoriale Frontale Analisi dubbi e domande dei corsisti. PROGETTARE per VALUTARE con CONSAPEVOLEZZA La valutazione trova origine nella progettazione, costruire una prova di valutazione chiara (per conoscenze/abilità o competenze) al fine di rispettare quanto indicato dalla scuola nei suoi documenti. Utilizzare un linguaggio comune e condiviso per rilevare con consapevolezza gli elementi da valutare e/o certificare. 2 svolgimento online A cura dei corsisti 3 Sperimentazione didattica Creazione di attività valutative secondo le indicazioni ricevute al corso: progettare una prova da valutare. 

3° Incontro 3 svolgimento in presenza Laboratoriale Frontale Analisi degli eventuali lavori prodotti dai corsisti. AUTOVALUTAZIONE per alunni competenti Creazione di attività che permettano agli alunni di autoregolarsi in un processo di sviluppo delle competenze. L’importanza delle consegne fatte ai nostri allievi e la condivisione di strumenti e parametri valutativi. VALIDITA’ e ATTENDIBILITA’ Comunicare in modo chiaro e coerente con la normativa ciò che si desidera valutare, informando studenti e famiglie sul percorso scelto dalla scuola. Il Curricolo d’istituto come elemento di supporto ai docenti e strumento di trasparenza formativa. 2 svolgimento online

A cura dei corsisti

Sperimentazione didattica.

Sperimentazione di quanto appreso al corso


Nessun commento:

Posta un commento

          ANNO FORMATIVO 2023-2024 In attesa delle indicazioni ministeriali per le priorità formative del PNFD e per l'avvio della form...