Prof.ssa Zaccheo Enrica Elisabetta

GO GOALS: L’AGENDA DI EDUCAZIONE CIVICA

 


 

Priorità nazionale

Educazione civica con particolare riguardo alla conoscenza  della Costituzione e alla cultura della sostenibilità (legge 92/2019)

 

Descrizione sintetica

L’educazione civica fornisce elementi chiave necessari per conoscere e comprendere meglio il mondo. L’uso responsabile ed efficace delle informazioni è strategico per il futuro del mondo. Pertanto, i cittadini hanno bisogno di sapere come utilizzare queste conoscenze e necessitano di una guida all’analisi di argomenti fondamentali per la conoscenza del mondo attuale.

 

Obiettivi formativi

L’obiettivo è quello di fornire ai docenti gli strumenti per affrontare il tema della cittadinanza costruendo competenze di Educazione civica.

Promuovere ciò che fa e deve fare l’allievo per:

-        essere consapevole del valore e delle regole della vita democratica anche attraverso l’approfondimento del diritto che la regolano

-            cogliere la complessità dei diritti esistenziali, morali, sociali, economici e scientifici e formulare risposte personali argomentate

-        rispettare l’ambiente, curarlo, migliorarlo assumendo il principio di responsabilità

-        esercitare i principi della cittadinanza digitale

-        operare a favore dello sviluppo eco-sostenibile

 

Finalità del progetto è favorire:

-        lo sviluppo della sensibilità culturale e delle conoscenze specifiche che possono favorire l’educazione all’ interculturalità e alla cittadinanza globale;

-        lo sviluppo del pensiero critico, del dialogo del rispetto e della mutua comprensione

 

Programma

Saranno trattati i seguenti temi:

      Cittadinanza globale, identità culturale, globalizzazione e interdipendenza;

Il ruolo del docente nel:

-            Riconoscere ed analizzare i processi di cambiamento del mondo contemporaneo

-            Riconoscere ed analizzare il rapporto uomo- ambiente attraverso categorie spaziali e temporali

-        Riconoscere gli aspetti socio-culturali del globo

-            Progettare nuovi percorsi curriculari a sostegno del nuovo /i Mondo/i

-            Analizzare e descrivere l’organizzazione sociale per acquisire una nozione profonda ed estesa dei diritti di cittadinanza – competenza trasversale –

-            Comprendere il cambiamento e le diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree culturali e geografiche

 

Tavola rotonda e attività di sperimentazione.

 

Si prevede la restituzione di una relazione sull’attività svolta in classe e sui risultati attesi e realizzati

 

   FORMAZIONE IN PRESENZA O DAD SINCRONA: n. 2 incontri di 3 ore ciascuno;

   SPERIMENTAZIONE DIDATTICA DOCUMENTATA E RICERCA/AZIONE: n. 14 ore

   DOCUMENTAZIONE, RESTITUZIONE/RENDICONTAZIONE

      CON RICADUTA NELL’ISTITUTO o PROGETTAZIONE: n. 5 ore

 

TOTALE: N° 25 ore (minimo 20 ore complessive)

 

 

Competenze attese

Competenze di cittadinanza e cittadinanza globale, Parità di genere, Educazione ambientale, Educazione alimentare, Cittadinanza scientifica, Legalità e cittadinanza attiva. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti, fornendo competenze culturali, metodologiche, sociali per la costruzione di una consapevole cittadinanza globale e per dotare i giovani cittadini di strumenti per agire nella società del futuro in modo da migliorare gli assetti.

 

Nessun commento:

Posta un commento

          ANNO FORMATIVO 2023-2024 In attesa delle indicazioni ministeriali per le priorità formative del PNFD e per l'avvio della form...