Prof.ssa Zaccheo Enrica Elisabetta
GO GOALS:
L’AGENDA DI EDUCAZIONE CIVICA
Priorità nazionale
Educazione civica con particolare
riguardo alla conoscenza della Costituzione e alla
cultura della sostenibilità (legge 92/2019)
Descrizione sintetica
L’educazione
civica fornisce elementi chiave necessari per conoscere e
comprendere meglio il mondo. L’uso responsabile ed efficace delle informazioni è
strategico per il futuro del mondo. Pertanto, i cittadini hanno bisogno di sapere come
utilizzare queste conoscenze e
necessitano di una guida all’analisi di
argomenti fondamentali per la conoscenza del mondo attuale.
Obiettivi formativi
L’obiettivo è quello di fornire ai
docenti gli strumenti per affrontare il tema della cittadinanza costruendo competenze di Educazione
civica.
Promuovere
ciò che fa e deve fare l’allievo per:
-
essere consapevole del valore e delle regole della vita
democratica anche attraverso
l’approfondimento del diritto che la regolano
-
cogliere la complessità dei diritti esistenziali, morali,
sociali, economici e scientifici
e formulare risposte personali argomentate
-
rispettare l’ambiente, curarlo, migliorarlo assumendo il
principio di responsabilità
-
esercitare i principi della cittadinanza digitale
-
operare a favore dello sviluppo eco-sostenibile
Finalità del progetto è favorire:
-
lo
sviluppo della sensibilità culturale e delle conoscenze specifiche che possono favorire l’educazione all’
interculturalità e alla cittadinanza globale;
-
lo sviluppo del pensiero critico, del dialogo
del rispetto e della mutua comprensione
Programma
Saranno trattati i seguenti temi:
Cittadinanza
globale, identità culturale, globalizzazione e interdipendenza;
Il ruolo del
docente nel:
-
Riconoscere ed analizzare i processi
di cambiamento del mondo contemporaneo
-
Riconoscere ed analizzare il rapporto
uomo- ambiente attraverso categorie spaziali e temporali
-
Riconoscere gli aspetti
socio-culturali del globo
-
Progettare nuovi percorsi curriculari
a sostegno del nuovo /i Mondo/i
-
Analizzare e descrivere
l’organizzazione sociale per acquisire una nozione profonda
ed estesa dei diritti di cittadinanza – competenza trasversale –
-
Comprendere il cambiamento e le
diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso
il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto
fra aree culturali e geografiche
Tavola rotonda
e attività di sperimentazione.
Si
prevede la restituzione di una relazione sull’attività svolta in classe e sui
risultati attesi e realizzati
●
FORMAZIONE IN PRESENZA O DAD SINCRONA: n. 2 incontri di 3 ore ciascuno;
●
SPERIMENTAZIONE DIDATTICA DOCUMENTATA
E RICERCA/AZIONE: n.
14 ore
● DOCUMENTAZIONE,
RESTITUZIONE/RENDICONTAZIONE
CON RICADUTA NELL’ISTITUTO o PROGETTAZIONE: n. 5 ore
TOTALE: N° 25 ore (minimo 20 ore complessive)
Competenze attese
Competenze di cittadinanza e cittadinanza globale, Parità
di genere, Educazione ambientale, Educazione alimentare, Cittadinanza
scientifica, Legalità e cittadinanza attiva.
Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti, fornendo competenze
culturali, metodologiche, sociali per la costruzione di una consapevole
cittadinanza globale e per dotare i giovani cittadini di strumenti per agire
nella società del futuro in modo da migliorare gli assetti.
Nessun commento:
Posta un commento