Prof. Nicola Redente Tudisco

COSTITUZIONE, SOSTENIBILITA’ E TECNOLOGIE AMBIENTALI

 


PRIORITÀ NAZIONALE

Educazione civica con particolare riguardo alla conoscenza della Costituzione e alla cultura della sostenibilità (Legge 92/2019)

 

DESCRIZIONE SINTETICA

Si affronterà la Costituzione italiana in un recupero di prospettive tali da recuperare apporti fondamentali da tre discipline: Scienze politiche, Storia e Filosofia del diritto. Un importante passaggio porterà dallo studio prospettivo della Costituzione italiana alle dinamiche delle tecnologie ambientali e a quelle della sostenibilità dei protocolli di Kyoto e della recente agenda dell'ONU del 2017.

 

OBIETTIVI

Costruire una cassetta degli attrezzi per il docente utile a muoversi con snellezza ed agilità nell'insegnamento obbligatorio dell'educazione civica. Tre strutture fondamentali su cui imbastire il proprio insegnamento: a. la Costituzione nella contemporaneità dopo lo sviluppo della sua legittimazione in ambito della modernità; b. l'agenda della sostenibilità ed il coinvolgimento didattico degli studenti sul tema dei protocolli di Kyoto e dell'agenda dell'ONU; c. le nuove prospettive epistemologiche di una scienza in funzione del benessere e della felicità dell'uomo (tecnologie ambientali).

 

ATTIVITA’ PREVISTE DALL’UNITA’ FORMATIVA

Formazione in presenza o dad sincrona: n. 8 incontri di 2 ore ciascuno;

Sperimentazione didattica documentata e ricerca/azione: n. 10 ore

Documentazione, restituzione/rendicontazione con ricaduta nell'istituto o progettazione: n. 6 ore

Monteore totale: 32 ore

Nessun commento:

Posta un commento

          ANNO FORMATIVO 2023-2024 In attesa delle indicazioni ministeriali per le priorità formative del PNFD e per l'avvio della form...