Berardino D. - AMBIENTI DI APPRENDIMENTO IN CLOUD: FUNZIONI AVANZATE NELLA G-SUITE WORKSPACE

 

Prof.ssa Daniela Berardino
Ambienti di apprendimento in cloud: funzioni avanzate nella GSuite Workspace




Il corso è rivolto a docenti che abbiamo una conoscenza base della piattaforma in cloud GSuite, in particolare come si crare una classroom e come si invitano gli studenti,conoscenza base di Document, Drive e Presentazioni .

Il periodo di DAD o DDI ha offerto l’opportunità a molti docenti di scoprire le potenzialità di un cloud di scuola integrato da Tools didattici. Molti Istituti si sono dotati, in situazione di emergenza, della piattaforma GSuite for Eucation (ora denominata Workspace) per raggiungere e gestire in sicurezza e secondo le norme del GDPR, anche gli alunni under14.

Le opportunità di queste piattaforme non sono però limitate alle lezioni in videoconferenza e all classi virtuali come ambienti di repository. Esse infatti son una opportunità da sfruttare per rinnovare la didattica, con una prospettiva di maggiore inclusione, di potenziamento dell’apprendimento collaborativo, di trasparenza dell’azione didattica e del processo di apprendimento.iniziato ad utilizzare la GSuite come ambiente di apprendimento in cloud nelle sue funzioni minime di base.


Date di svolgimento

giovedì 25 marzo ore 14,45-16,45

lunedì 29 marzo ore 14,45-16,45

martedì 13 aprile ore 14,45-16,45

Giovedì 15 aprile ore 14,45-16.45


Obiettivi del Progetto

Potenziare competenza digitale, raggiungendo i seguenti traguardi:

1. utilizzare pienamente ambienti di apprendimento in cloud come motore di motivazione e per rendere gli alunni protagonisti della costruzione del loro sapere

2. mettere in pratica modelli di lezione attivi attraverso la piattaforma e le sue apps

3. scoprire le funzionalità avanzate per l’impostazione della valutazione formativa

4. scoprire le funzionalità avanzate per operare una didattica personalizzata che sia inclusiva sia per gli alunni in difficoltà che per quelli da potenziare

GSuite ed inclusione

Le app di Google per la didattica e le potenzialità della gestione della classroom sono ottimi strumenti per supportare gli alunni BES . Il corso intende proporre non solo addestramento procedurale per imparare a utilizzare le app proposte, ma intende fornire anche metodologia didattica, contestualizzando le soluzioni tecniche.

Strumenti e metodologia di valutazione

Ogni incontro, in videolezione, propone alcune attività precedute da un momento di Framework (breve cornice teorica) del formatore con possibilità di porre domande e richieste; l’avvio dell’esercitazione; un momento di feed-back e il lancio dell’etivity da svolgere in modalità asincrona. Verrà utilizzata la classroom della GSuite dell ‘Istituto Parodi in modo che i docenti possano trovarsi in situazione per comprendere al meglio i processi di apprendimento.Lo svolgimento delle e tivity proposte tra una lezione e l’altra saranno elemento obbligatorio per la valutazione delle competenze acquisite dai corsisti.

Durata del corso

Il corso verrà erogato online per 4 incontri da due ore l’uno, per un totale di 8 ore sincrone a cui aggiungere 6 ore di autoformazione e attività dei docenti per la creazione delle etivity

Programma corso

1^incontro sincrono

Uso avanzato delle principali app per scrittura in cloud, per presentazioni ed elaborazioni dati. Utilizzo nei compiti individuali e collaborativi su classroom. Correzione e restituzione, Controlli antiplagio

1^etivity

Creazioni di un contenuto didattico digitale impostato per l’apprendimento collaborativo

2^incontro sincrono

Griglie di valutazione in classroom per una comunicazione efficace e trasparente

Storytelling didattico e trasversalità tra le discipline con App di geolocalizzazione

2^etivity

Progettazione di un’attività didattica interdisciplinare

3^incontro sincrono

App collaborative da utilizzare come web bookmarks, come OCR, come block notes, come mezzo inclusivo

3^etivity

Progettare un’applicazione didattica di queste funzioni

4^incontro sincrono

I canali di condivisione video da utilizzare nella didattica e come videoeditor, in un quadro di rispetto delle norme sulla Privacy e sulle norme COPPA

4^etivity

Creare un canale Youtube, caricare video su canale con corretta impostazione privacy e condivisione

Destinatari

Docenti di ogni ordine e grado

Nessun commento:

Posta un commento

          ANNO FORMATIVO 2023-2024 In attesa delle indicazioni ministeriali per le priorità formative del PNFD e per l'avvio della form...